E’ bello avere obiettivi, anche se minimi, a breve distanza.
Quello del Modena Volley, ora, è rientrare nelle prime otto classificate della Superlega a fine andata, così da strappare il pass per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia.
Dunque, di fatto: vincere in campionato…per andare in Coppa Italia.
Non un obiettivo di particolare prestigio, ma i fari spenti non hanno mai fatto male a nessuno.
Al massimo, all’entusiasmo della piazza.
Per dire: già l’obiettivo 4° posto, giusto dietro le tre big (Perugia, Trento. Piacenza), sembrava leggermente più glorioso…
Ma il Modena Volley è proprio all’ottavo posto, niente di più.
La sconfitta con Cisterna ha effettivamente ridimensionato le ambizioni, a meno che domani a Civitanova – in uno dei “classici” della pallavolo italiana – la truppa dell’ex Alberto Giuliani – che fu profeta in patria – non metta a segno un altro acuto, come è stato a Verona.
L’impresa, però, sembra ben più ardua: domenica scorsa Civitanova ha battuto 3-0 nientemeno che Piacenza ed appare in grande spolvero, quarta in classifica, alla ricerca dell’en plein di vittorie consecutive in casa (sarebbe la quinta!).
Il coach, il maceratese e giramondo Giampaolo Medei (da quest’anno alla guida della Lube), schiererà questo sestetto base: Mattia Boninfante in cabina di regia, il turco Lagumdzija opposto, il bulgaro Nikolov e Bottolo schiacciatori, il serbo Podrascanin e il francese Chinenyeze (Scinenies) centrali, Balaso libero.
Risponde Alberto Giuliani con De Cecco in diagonale con Buchegger, Rinaldi-Davyskiba di banda, Sanguinetti-Anzani centrali, Federici libero.
Partita con tanti ex: Giuliani, De Cecco e Anzani per Modena, Boninfante e l’altro palleggiatore Santiago Orduna per Civitanova.
La squadra marchigiana potrebbe essere affaticata dalla lunga trasferta per la partita di giovedi, vinta 3-0 a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, valida per la Challenge Cup.
Lube Cucine-Modena Volley si gioca domenica all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, inizio ore 18.
CIVITANOVA-MODENA VOLLEY. VINCERE IN CAMPIONATO PER ANDARE IN COPPA ITALIA
Fari puntati, domani, su un "classico" del campionato italiano di pallavolo: Lube contro Modena Volley, due società tra le più titolare del volley di casa nostra. Ora, per entrambe, è arrivato l'Anno Zero, per ritornare a grandi livelli. Chi la spunterà? Si gioca domani pomeriggio a Civitanova Marche.