Nel video l’ intervista a Massimo Mezzetti, Sindaco di Modena
Mentre prosegue il deflusso delle piene dei fiumi Secchia e Panaro, vista l’allerta meteo arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile i principali corsi d’acqua sul nostro territorio continuano ad essere strettamente monitorati. Al momento non è stato necessario procedere alla chiusura dei ponti alla circolazione stradale. I tecnici Arpae continuano a monitorare la situazione: mentre il Panaro ha già raggiunto il colmo di piena e a monte i valori sono in calo, per il Secchia le cautele sono maggiori, ma le previsioni meteorologiche indicano precipitazioni in esaurimento, con livelli idrometrici entro la soglia precauzionale.
Nel frattempo, la Provincia ha riaperto al traffico il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2. Rimane chiuso il ponte sul Tiepido di via Curtatona a Modena.
Nel monitoraggio di corsi d’acqua e argini sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia. A Modena e nella Bassa, a causa delle pesanti piogge, le scuole nella giornata di oggi sono rimaste chiuse. Ai cittadini la raccomandazione di limitare gli spostamenti nelle prossime ore.