Supercar e ibrida.

Il nuovo bolide di casa Ferrari, la F80, si presenta cosi: motore V6 ibrido 3 litri, 1.200 CV di potenza totali, da 0 a 100 km/h in 2 secondi e 15 centesimi, 350 km/h di velocità massina, 799 esemplari, 3 milioni e 600mila euro di prezzo, Iva compresa.

Presentato oggi all’e-building Ferrari, il bolide è stato denominato F80 perchè nel 2027, quando verrà completata la produzione limitata, saranno esattamente 80 anni dalla fondazione della Ferrari.

Quindi, di fatto, è il regalo di compleanno per i prossimi 80 anni della Rossa…

E’ il modello stradale piu’ caro e piu’ potente mai uscito dai cancelli della fabbrica di Maranello.

Altri dati: la F80 è lunga 4.840 mm, larga 2.060 e alta 1.138, con un passo di 2.665 mm, pesa a secco 1.525 kg e monta pneumatici 285/30 R20 all’interiore e 345/30 R21 al posteriore.

Una Ferrari bellissima, ipertecnologica, con soluzioni di motore e aerodinamica derivate direttamente dalla Formula 1 e dalle 499P che hanno trionfato nella 24 Ore di Le Mans.

Un bolide straordinario, che riprende la tradizione delle Supercar del Cavallino, iniziata esattamente 40 anni fa con la 288 GTO e proseguita poi con altri gioielli come F40, F50, Enzo e LaFerrari.

Al di là del prezzo-monstre, a fare la differenza sarà la “tiratura limitata”, che rende la F80 sempre piu’ esclusiva: la domanda, infatti, ha già superato i tre volte il numero disponibile, 799 esemplari, e molti affezionati e ricchissimi clienti Ferrari resteranno, stavolta, senza il loro nuovo prezioso giocattolo.

Il miglior complimento sulla comodità della nuova F80? Quello di Charles Leclerc, che quando l’ha provata ha detto: “Finalmente una posizione di guida normale e comoda, cosa rara per una supercar”.