A metà strada tra rammarico per la vittoria sfuggita e soddisfazione per il buon pareggio ottenuto in condizioni assai complicate.
Il Modena torna da Cesena con un punto per la classifica e con la migliore prestazione stagionale, che ha convinto Bisoli e buona parte della tifoseria.
Quasi 14.000 spettatori (tra cui 1.610 canarini) all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi: il Cesena parte forte, ma il Modena ribatte colpo su colpo e al 28′ passa in vantaggio. Azione travolgente del debuttante Caso sulla sinistra, palla in area per Pedro Mendes, il portoghese si smarca e segna un gran gol di rapina. 0-1.
I Gialli sembrano padroni del campo, ma nel loro momento migliore, con il Cesena in affanno, subiscono il gol del pareggio, frutto di un episodio: Bastoni resta troppo libero, scarica il suo rasoterra che non lascia scampo a Gagno. 39° minuto: 1-1.
Ma non è finita: in pieno recupero, Di Pardo commette una clamorosa ingenuità, deviando un tiro-cross con la mano, in area. E’ rigore: dagli 11 metri, trasforma Shpendi. 2-1 per il Cesena.
E il buon Modena del primo tempo va negli spogliatoi incredibilmente sotto.
Nell’intervallo Bisoli inserisce Idrissi e Abiuso per Cotali e Santoro: la trazione anteriore funziona, perché dopo una traversa di Palumbo e dieci minuti di assedio, il Modena perviene al pareggio, con uno splendido colpo di testa di Zaro, che svetta su tutti, compagni e avversari, e sigla il 2-2.
La partita sembra decisamente in pugno ai Gialli, che pensano proprio di vincerla, ma al 20′ avviene il fattaccio: bruttissimo fallo di Caldara a metà campo ai danni di Berti, inevitabile il cartellino rosso e l’espulsione per il difensore.
In 10 contro 11, il Modena pensa a non perdere l’equilibro e regge bene l’urto del Cesena. Anzi, l’occasione più limpida per vincere ce l’ha proprio Abiuso, nel finale: si libera benissimo della marcatura, si gira, ma il portiere Pisseri gli dice di no.
Peccato, sarebbe stato un colpaccio, vincere in queste condizioni.
Il Modena ci riproverà sabato prossimo, al Braglia (ore 18), contro la Juve Stabia.