Sanzione da 5 milioni di euro per Hera Comm. Questa la somma che il Garante della Privacy ha ordinato alla società per gravi violazioni riscontrate nel trattamento dei dati personali di diversi clienti nell’ambito della fornitura di energia elettrica e gas. L’Autorità, riferisce l’Ansa, è intervenuta a seguito di numerose segnalazioni e reclami riguardanti la conclusione di contratti non richiesti nel mercato libero, compilati con dati inesatti e non aggiornati dei clienti. I reclamanti in particolare hanno lamentato di aver saputo dell’attivazione del nuovo contratto solo dopo la ricezione da parte di Hera di documentazione sottoscritta con firma falsa o di comunicazioni per aggiornare lo stato di attivazione della fornitura, senza aver mai avuto alcun contatto con la società. Altri reclami hanno riguardato l’inesatto o tardivo riscontro della società alle richieste di esercizio dei diritti ai sensi del Regolamento sulla privacy. Hera Comm dal canto suo, ha risposto tramite una nota, dicendo di avere sempre posto “massime tutele nella protezione dei dati dei propri clienti” ed evidenziando come il provvedimento del Garante riguardi “un numero esiguo di casi”. Hera ha fatto sapere che in merito a questi, diverse misure sono già state poste in essere dalla società.
GARANTE PRIVACY, MULTA DA 5 MILIONI A HERA COMM: “NON HA TUTELATO I DATI”
Il Garante della Privacy ha ordinato a Hera Comm il pagamento di una sanzione da 5 milioni di euro per gravi violazioni riscontrate nel trattamento dei dati personali di diversi clienti