Dalla prossima giornata, da Modena-Cittadella di sabato sera, si giocherà senza la Spada di Damocle del calciomercato. Le trattative finiscono, infatti, alla mezzanotte di venerdì e, dal giorno dopo…liberi tutti!
Tutti tranne, bisogna dirlo, quei sei giocatori del Modena in esubero che non sembrano trovare squadra, nemmeno in queste ultimissime ore di affari e offerte speciali.
Lo sappiamo tutti chi sono. gli attaccanti Strizzolo e Di Stefano, i trequartisti Tremolada e Giovannini, i difensori Oukhadda e Vukusic.
Qualcuno ha mercato, più di altri, qualcun altro costa troppo, qualcun altro ancora non lo vuole nessuno.
Di tutti, il più “trattabile” è sicuramente Luca Strizzolo, lo scorso anno capocannoniere (senza contare i rigori) del Modena, con 6 reti. Un giocatore di esperienza, 32 anni, nessuna polemica se deve stare in panchina, ora in trattativa con il Cosenza, in queste ultime ore.
Ovviamente, mercato ce l’avrebbe anche Luca Tremolada: a quasi 33 anni, il talento e la classe non si mettono in discussione, ma il suo stipendio è piuttosto alto e – pur con un possibile “incentivo” del Modena – risulta difficile da piazzare, anche perché Tremolada non vorrebbe scendere in C, dove diversi club hanno chiesto informazioni su di lui.
Più complicato piazzare gli altri, benché Romeo Giovannini, 23 anni, sia indubbiamente un giocatore di qualità, forse non sufficiente per la cadetteria, ma per la C potrebbe essere un “top player”, se troverà un allenatore che gli darà spazio e fiducia incondizionata.
Il dubbio, però, è questo: che fine faranno i sei esuberi, se il ds Andrea Catellani non riuscirà a piazzarli?
Qualcuno verrà reintegrato?
Improbabile, le scelte sono già state fatte, la rosa è fin troppo nutrita, già Niang e Oliva non trovano più posto tra i convocati.
E’ più probabile, semmai, che ci sia una serie di rescissioni consensuali dei contratti.
Saranno ultime ore di febbrili trattative per queste ipotetiche operazioni in uscite, poi vedremo che fine faranno i giocatori rimasti sotto contratto con il Modena.