Numerose e variegate le proposte educative e culturali per gli studenti di Modena.
“Andare a scuola al Museo Civico” sarà una bella opportunità per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie e per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Da oggi, sulla piattaforma online di Memo, il multicentro educativo del Comune di Modena, è già consultabile il catalogo formativo completo per l’anno scolastico 2024-25.
Tra i percorsi educativi più interessanti, la scoperta della vita di bottega di uno scultore modenese del Cinquecento, scoprire il mistero degli Etruschi attraverso l’analisi delle urne cinerarie e studiare il volto della mummia di una ragazza peruviana ritrovata da esploratori modenesi sulle Ande.
Per gli insegnanti, per far loro conoscere questi percorsi educativi, è stato organizzato un Open Day, in programma mercoledì 18 settembre, al Palazzo dei Musei, con due incontri suddivisi tra i maestri e gli insegnanti di scuole dell’infanzia e primarie e docenti delle scuole secondarie.
La partecipazione è gratuita, riservata a 200 partecipanti: l’iscrizione online sarà possibile dal 5 settembre, utilizzando la piattaforma di Memo.
Gli incontri saranno introdotti da due brevi lezioni di Ilaria Del Gaudio, referente scientifica dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Saranno a disposizione anche le responsabili dei servizi educativi del Museo Civico: Elena Grazia Fe per la sezione arte e artigianato e Maria Elena Righi per la sezione archeologia-etnologia.
Grazie a questi incontri, gli insegnanti sapranno scegliere le offerte migliori e più adatte per i loro alunni e studenti.