Nel video l’intervista a Roberto Lugli, Tecnico Comunale
Prosegue l’opera di realizzazione del nuovo Ponte dell’Uccellino, sul fiume Secchia. I lavori hanno preso il via a metà marzo, dopo le attività preliminari di bonifica bellica. Poi, una volta realizzata la fondazione della nuova viabilità sia sul lato Modena che sul lato Soliera, il cantiere entra ufficialmente nella sua “fase due”, quella cruciale: attraverso una speciale perforatrice, verranno realizzati scavi nel terreno fino a una profondità di 27 metri, per poi andare a costruire dei veri e propri “muri” di cemento armato, garantendo alla struttura l’isolamento sismico.
La nuova infrastruttura, con una portata di prima categoria, consentirà prima di tutto il superamento delle criticità strutturali, idrauliche e naturalistiche dell’attuale ponte che, a causa di piene, è andato spesso incontro a chiusure. Chiusure che a partire dalla fine del 2025, quindi a lavori conclusi, potrebbero non essere più necessarie.
Poi, benefici verranno apportati anche alla viabilità, con transito consentito in entrambi i sensi di marcia (quindi, niente più fermata semaforica dovuta all’attuale senso unico alternato) e riduzione dello smog. Sarà realizzata, inoltre, una passerella ciclopedonale in sede separata di collegamento tra i due percorsi dedicati posti sugli argini.