Il sole e il caldo intenso e afoso non mollano. Anche per questa settimana di Ferragosto, in Emilia-Romagna, si sentirà l’effetto infinito dell’anticiclone africano, che – tuttavia – non riuscirà ad evitare la formazione di qualche temporale “di calore”, soprattutto sulle prime pendici degli Appennini, meno probabili in pianura. A rischio rovesci, tra lunedì pomeriggio e notte e martedì mattina, soprattutto il comprensorio del Cimone, l’Appennino modenese e reggiano, Val Trebbia e Val Nure, nel piacentino, Val Taro e Appennino parmense
Una situazione che dovrebbe protrarsi fino a Ferragosto compreso e oltre. Sono attesi picchi di 38 gradi sulle pianure emiliane, in special modo nel Bolognese, nel Modenese e nelle zone dell’Imolese e del Faentino, con caldo e afa anche in serata e in prima nottata.
Le previsioni metereologiche segnalano un brusco cambiamento per domenica 18 agosto: per tutta la giornata, in particolare dalle 12 alle 18, pioggia prevista un po’ ovunque, dal litorale adriatico fino in pianura – da Ferrara a Piacenza, passando per Modena – e su tutti i rilievi appenninici della regione, con temperature ben al di sotto dei 30 gradi.
Da lunedì 19 è previsto il ritorno del sereno, ma con temperature non più roventi, come in questi giorni, che non dovrebbero più tornare a così alti livelli di calore.