Gregorio Paltrinieri ha iniziato in maniera convincente la propria quarta Olimpiade.
A Parigi, nelle batterie degli 800 metri stile libero, il nuotatore carpigiano ha ottenuto l’accesso alla finale, con il terzo miglior tempo complessivo.
Inserito in batteria con il campione olimpico Bobby Finke, Paltrinieri ha impostato il proprio ritmo nel confronto con il nuotatore statunitense, per poi accelerare nella seconda parte della batteria.
Paltrinieri ha così chiuso con il tempo di 7 minuti 42 secondi e 48 centesimi, preceduto dal tunisino Jaoudai, mentre Finke ha chiuso in 7’43” netti.
“E’ andata bene stamattina, ho fatto la batteria come se fosse una finale”, ha raccontato Gregorio Paltrinieri, che va a caccia della quarta medaglia olimpica, dopo l’oro nei 1500 metri a Rio de Janeiro 2016, l’argento negli 800 e il bronzo nella 10 km di fondo a Tokyo 2021.
Nelle batterie, il miglior tempo assoluto lo ha stabilito il grande favorito degli 800 metri, l’irlandese Daniel Wiffen.
Tra gli azzurri si è qualificato anche Luca De Tullio, con il settimo tempo.
La finale degli 800 metri stile libero maschili è in programma domani sera, martedi 30 luglio, presso La Defense Arena di Parigi, con inizio programmato alle 21.02.