È già finita la rincorsa della Ferrari.
Il GP del Canada ricaccia all’indietro le ambizioni della Scuderia di Maranello: due ritiri, zero punti.
La “primavera ferrarista” sembra durata meno di un battito d’ali: Max Verstappen vince a Montreal e spedisce Charles Leclerc a 56 punti di ritardo nel Mondiale Piloti.
Il francese si è ritirato al 44° giro, per problemi all’elettronica del motore, mentre Carlos Sainz ha abbandonato a 15 giri dalla fine dopo un contatto con la Williams di Alexander Albon.
Un doppio “zero” che non accadeva dal GP dell’Azerbaigian 2022, 728 giorni fa. E Leclerc andava a punti da 17 gare consecutive…
Tra pioggia, incidenti e safety car, il GP canadese è stato tutt’altro che noioso: e Verstappen si è prontamente riscattato dalla debacle di Montecarlo, conquistando la 60esima vittoria in carriera (su 194 GP disputati).
Sul podio anche Lando Norris (McLaren) e George Russell (Mercedes), che in extremis ha superato il compagno e futuro ferrarista Lewis Hamilton. 5° Oscar Piastri con l’altra McLaren, poi le due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. A punti anche Ricciardo, Gasly e Ocon.
Prossimo GP a Barcellona, sul circuito di Montmelò, tra due settimane, il 23 giugno. La Ferrari ha un po’ di tempo per leccarsi le ferite.