Nuove voci di “mercato” dal mondo della Formula 1: durante il week end di Montecarlo si è sparsa la voce che la Ferrari non sia più interessata a Adrian Newey.
Come mai?
Ai vertici di Maranello non sarebbe piaciuto il tentennamento del progettista inglese, che avrebbe chiesto ancora tempo per prendere una decisione. A fronte, pare, di altre offerte, non solo quella del Cavallino. E la Ferrari non ha tempo da perdere e non vuole partecipare ad un’asta per Newey.
A dirlo è il sito tedesco Auto, Moto und Sport, solitamente ben informato.
A fare la differenza sarebbe la preferenza espressa da Newey (65 anni) di continuare a lavorare nel Regno Unito, mentre la Ferrari gli chiede una presenza abbastanza costante nel quartier generale di Maranello.
Negli ultimi giorni, quindi, sono tornate alla carica Aston Martin, McLaren, Williams e persino la Mercedes, che – avendo basi in Inghilterra – consentirebbero a Newey di lavorare praticamente da casa. Con le Frecce d’Argento il progettista potrebbe lavorare insieme ad Andrea Kimi Antonelli, quasi 18enne emergente pilota italiano (nato a Bologna), vicinissimo all’esordio in F1 con la Mercedes.
Se le notizie dovessero essere confermate, la Ferrari dovrebbe rinunciare all’idea del “Dream Team” del 2025, composto da Lewis Hamilton in pista e Adrian Newey alla progettazione. Ma a Maranello le alternative non mancano senz’altro…