Università di Modena e Reggio Emilia lontana dal top delle università migliori del mondo.
Lo sancisce la classifica mondiale del Center World University Ranking (CWUR), che ha messo in ordine oltre 20.000 atenei sparsi in 94 Paesi.
Unimore finisce al 543esimo posto in graduatoria e si classifica soltanto al 25esimo posto tra le università italiane, 213esima tra gli atenei europei.
I criteri di voto comprendono: livello di istruzione, occupabilità dei laureati, qualità dei docenti e risorse dedicate alla ricerca.
Secondo lo studio americano, la miglior università italiana è La Sapienza di Roma (124esimo posto complessivo), davanti alle università di Padova, Milano e Bologna.
Meglio classificate di Unimore, tra gli atenei dell’Emilia-Romagna, spiccano anche l’università di Parma e quella di Ferrara.
Tra le 20.000 istituzioni universitarie recensite, quelle italiane sono 67, ma il 75% di loro (ben 51) perde posizioni rispetto all’analoga classifica dello scorso anno.
Il podio assoluto delle “top university” del mondo è tutto statunitense: primo posto per Harvard, secondo il MIT (Massachussets Institute of Technology), terza la Stanford University.