Approvata dal Consiglio dei Ministri la stretta verso chi viene sorpreso a commettere irregolarità al volante. Multe salatissime per chi supera i limiti di velocità in centro o utilizza il telefono al volante. 1000 euro di multa e sospensione della patente da 15 a 30 giorni a chi supera la velocità consentita nei centri storici per due volte in un anno. 1700 gli euro di multa invece a chi guida con il cellulare, cifra che arriva a 2588, sospensione e decurtazione fino a 10 punti per i recidivi.
Inasprimento delle sanzioni anche per chi sale in auto ubriaco o dopo aver assunto stupefacenti, soprattutto se recidivo. La patente sarà subito ritirata e sospesa fino a 3 anni. Proprio i recidivi non dovranno superare lo 0 all’alcol test ed installare l’alcol-lock sul veicolo così da consentire l’accensione solo se si dimostra di non aver bevuto. Analisi anche a chi viene sospettato di aver usato stupefacenti, non sarà più necessario mostrarsi alterati.
I neopatentati dovranno aspettare 3 anni e non più 1 per guidare auto di grossa cilindrata.
Salgono le multe a chi lascia l’auto in doppia fila o in un parcheggio per disabili senza permesso. Stretta sui monopattini elettrici per i quali servirà il casco ed un’identificazione, una sorta di targa.
CODICE DELLA STRADA, IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DA IL VIA LIBERA ALLE MODIFICHE
Via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge e alla legge delega per le modifiche al codice della strada. Sanzioni durissime per chi usa il cellulare alla guida o assume alcol e stupefacenti. Novità anche per parcheggi, monopattini e neopatentati.