Nel video l’intervista a Fabio Braglia, Presidente Provincia di Modena
Dopo il tavolo in Regione di ieri mattina continua anche a Modena il lavoro per ottenere i fondi per la ricostruzione post-alluvione. Stamattina in Provincia i sindaci dei comuni maggiormente colpiti si sono riuniti in un incontro tecnico per elaborare la richiesta di fondi da inviare alla struttura commissariale entro il 7 settembre. Un elenco che contiene le prime spese da coprire per gli interventi urgenti di messa in sicurezza sul territorio che, soprattutto nel nostro Appennino, riguardano la viabilità.
In provincia di Modena sono 164 gli interventi sul reticolo viario legati al maltempo di maggio, di cui 65 sulla rete stradale della Provincia. Secondo l’ultima ricognizione, a Modena i danni ammontano ad oltre 52 milioni di euro per la rimessa in funzione dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche. Nel portafoglio del commissario alla ricostruzione ci sono complessivamente 449 milioni, a seguito dei 289 per le somme urgenze, per effettuare interventi più strutturati in tutta la regione. Entro il prossimo giovedì questi verranno consegnati alla struttura commissariale che poi dovrà valutarli, motivo per cui ancora non è chiaro quando saranno effettivamente erogati i fondi
In provincia di Modena abbiamo 164 interventi sul reticolo viario di cui 65 sulla rete stradale della Provincia e secondo l’ultima ricognizione, a Modena i danni ammontano ad oltre 52 milioni di euro per la rimessa in funzione dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche.