L’ItalBasket è risorta contro le Filippine e ha strappato il pass per la seconda fase dei Mondiali di pallacanestro 2023. Una prova importante quella offerta dagli uomini di Pozzecco, che hanno sconfitto gli asiatici con il risultato finale di 90-83. Gli avversari, che ospitano la competizione insieme a Giappone e Indonesia, si sono dovuti arrendere alla reazione della Nazionale Italiana, ferita nell’orgoglio dopo la disfatta contro la Repubblica Dominicana nel secondo match dei preliminari.

Il risultato di ieri ha ridato fiducia al gruppo degli azzurri, che affronteranno nella seconda fase Serbia e Portorico, prime classificate del Gruppo B. Man of the match per l’Italia il solito Simone Fontecchio, che ha trascinato la squadra contro le Filippine realizzando 18 punti. Il viaggio azzurro ai Mondiali continuerà venerdì 1 settembre e domenica 3 settembre 2023, con due partite fondamentali per continuare il percorso nella competizione.

L’obiettivo adesso è soprattutto migliorare il rendimento nei Mondiali del 2019, dove l’Italia superò i preliminari, uscendo poi dalla competizione a causa del terzo posto nel girone della seconda fase. Il vulcanico allenatore Pozzecco ha voluto ribadire nel post-partita la propria fiducia nella squadra, che, nonostante la sconfitta contro la Repubblica Dominicana, ha totalizzato 11 vittorie nelle ultime 12 gare giocate.