Nel video l’intervista a Marzio Govoni, Presidente Federconsumatori Modena
Un’impennata del prezzo della benzina che sembra non arrestare la sua onda in salita arrivando a toccare quota 2,7 euro al litro nell’ormai noto distributore sulla A8 Varese Milano sul cui gestore sono già stati effettuati controlli. Questi non hanno evidenziato irregolarità visto che al fornitore il gestore paga la benzina oltre 4 euro al litro. Un agosto caldissimo quindi, sotto tutti i punti di vista e che va, ancora una volta, a colpire la fascia più debole della popolazione. Nulli, per le associazioni di categoria, anche gli effetti dell’esposizione dei cartelli col costo medio regionale.
La riduzione delle accise è certamente una risoluzione invocata da più parti. Federconsumatori Modena ha esaminato una serie di 55 distributori situati in città e ha riscontrato alcuni fenomeni, come quello che è stata azzerata la concorrenza
Risucchiati dal ciclone dei rialzi dei prezzi della benzina anche le cosiddette pompe bianche, che generalmente praticano prezzi scontati. Anche i distributori no logo si sono allineati al resto della rete e non fanno registrare differenze significative.