Dalla demolizione delle strutture abusive alla manutenzione e alla pulizia dell’area verde, dal potenziamento dell’illuminazione all’installazione di telecamere per la videosorveglianza, fino all’organizzazione di attività di animazione in collaborazione con le diverse realtà associative del quartiere. Sono le principali azioni previste nel progetto di riqualificazione del laghetto di Modena Est che è stato presentato dal Comune al bando regionale per ottenere un finanziamento nell’ambito della sicurezza urbana sull’esempio delle iniziative già realizzate in altre aree verdi come, nei mesi scorsi, quella di via Donati.
Il valore complessivo dell’intervento “Ri-Viviamo il parco del laghetto: azioni integrate per la sicurezza” è di 333 mila euro, con 275 mila euro previsti in conto capitale. Oltre ai lavori strutturali, l’iniziativa si propone di dare vita a un percorso partecipativo con le realtà associative presenti nella zona, compresi i gruppi per il controllo di vicinato, per giungere alla definizione di una gestione condivisa dello spazio riqualificato e favorire la frequentazione del parchetto con attività sportive e ricreative dopo l’abbandono che si è verificato durante il periodo della pandemia. È previsto anche un bando per sostenere le attività di animazione che coinvolgeranno, tra gli altri, anche lo sportello “Non da soli”, il comitato cittadini di Modena Est, la Polisportiva Modena Est, la scuola d’arte Talentho, il gruppo scout.
Il progetto è stato sviluppato dall’ufficio Legalità e sicurezza del Comune insieme al settore Lavori pubblici.
Nell’ambito degli interventi di manutenzione del verde è prevista un’attività di rimboschimento del parco, in un’ottica di forestazione delle aree urbane, con la piantumazione di alberi e arbusti. Tra gli interventi di manutenzione anche il ripristino del sistema di pompaggio e ossigenazione dell’acqua del laghetto.