L’inflazione fa volare i prezzi, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze. Lo dice un’analisi di Coldiretti: con le partenze di questo ultimo weekend, salgono a 4,9 milioni quelli che quest’anno hanno scelto di concedersi una vacanza a giugno. Complici gli sconti del periodo, fino al 25% e che, dunque, rispetto all’alta stagione, favoriscono un po’ di risparmio. I listini per alloggio, vitto, ombrelloni e lettini, infatti subiscono tradizionalmente un’impennata tra luglio e la prima metà di agosto. Ma dove si va? Secondo Coldiretti, in piena estate il mare resta il grande favorito. C’è molta attesa dopo l’alluvione per l’inizio della stagione in Romagna. Coldiretti ha anche invitato strutture di alberghiere e ristoratori a scegliere prodotti Made in Romagna per sostenere l’occupazione e l’economia locale dopo la devastazione, che ha colpito un territorio di 21mila aziende agricole. Solo nel modenese, per piogge e frane, la produzione sarebbe stata decimata dell’80%. Restano, comunque, apprezzate anche le scelte alternative per conoscere un’Italia cosiddetta “minore”, spaziando dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico. I turisti in vacanza, italiani e stranieri, poi, non badano proprio a spese per mangiare. L’alimentazione, infatti, è diventata la principale voce del budget turistico con un impatto economico valutato sui 15 miliardi di euro nel periodo estivo.
TURISMO COLDIRETTI, A GIUGNO SONO 4,9 MILIONI GLI ITALIANI IN VACANZA
Il caro-prezzi non spaventa gli italiani, in viaggio in questo ultimo weekend di giugno per concedersi una vacanza. Dalla Romagna, l’appello di Coldiretti a scegliere prodotti enogastronomici del territorio, per sostenere le aziende colpite dall’alluvione.