Nel video l’intervista a Patrizia, Residente via del Mercato

La raccolta differenziata necessaria per una migliore qualità dell’ambiente a Modena fatica ad ingranare e la maggior parte dei cittadini, insoddisfatti,  segnalano ormai in ogni zona della città  la presenza di rifiuti abbandonati lungo le strade.  Di chi è la colpa ? Dei cittadini che incuranti lasciano rifiuti ovunque e non rispettano le nuove regole ? Dell’organizzazione con cui Hera sta gestendo la raccolta ?  Insomma un insieme di fattori che stanno trasformando la fotografia della città.

Secondo i cittadini in alcuni casi i bidoni dell’indifferenziato e dell’umido non bastano a servire le aree e da quando Hera ha definitivamente ritirato i vecchi cassonetti molti hanno notato una situazione di incuria generale con buste e buste di pattume sparse ovunque.  In altri sarebbe la scarsa funzionalità dell’App del Rifiutologo. In altri una programmazione di ritiro dei rifiuti inadeguata alle esigenze settimanali. Dal canto suo Hera sottolinea invece la bontà dell’organizzazione e la sua efficacia.

Al momento il risultato non è di quelli sperati anche perché il disagio e l’abbandono dei rifiuti si sta allargando anche in quelle aree della città dove ancora non è partita la raccolta differenziata. E questo è bene sottolinearlo, dipende dalla inciviltà di tanti che nell’indifferenza più generale scaricano i propri rifiuti addirittura in zone differenti da quelle in cui vivono.