I primi segnali sono positivi. Ad una settimana dall’inizio dei saldi i modenesi si rivelano amanti delle svendite invernali e anche quest’anno, nonostante l’aumento dei costi energetici e in generale del costo della vita, non hanno rinunciato a fare acquisti. Ad incidere in maniera positiva il lungo weekend dell’Epifania che ha permesso ai consumatori di avere una maggiore disponibilità di tempo per fare acquisti. Secondo un’indagine di Confesercenti Modena il 57% degli intervistati ha visto le vendite posizionarsi sullo stesso livello dello scorso anno mentre il 22% ha registrato un incremento rispetto al 2022. Lo scontrino medio si attesta intorno ai 91 euro ma per il 42,9% dei modenesi è aumentato rispetto allo scontrino medio del 2022. Per quanto riguarda invece le imprese intervistate l’87% ha applicato uno sconto che oscilla dal 20% al 47% mentre solo un 13% ha già applicato uno sconto del 50%. Come ogni anno in testa alle vendite c’è l’abbigliamento, con i capi spalla, seguito dalle calzature e dagli accessori.