FIORENTINA 2
SASSUOLO 1
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti (54′ Dodò), Milenkovic, Igor, Biraghi (C, 76′ Terzic); Bianco (46′ Castrovilli), Duncan (54′ Gonzalez); Kouamé, Bonaventura, Ikoné; Cabral (46′ Saponara). A disp.: Cerofolini, Martinelli, M. Quarta, Ranieri, Kayode, Amrabat, Amatucci, Barak, Distefano. All.: Italiano.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari (C), Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré (92’ Defrel); Berardi, Pinamonti (69′ Alvarez), Laurienté (79′ Ceide). A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayhan, Romagna, Erlic, Kyriakopoulos, Henrique, Harroui, Thorstvedt, Antiste, D’Andrea, Defrel. All.: Dionisi.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
RETI: 48′ Saponara, 56′ Berardi (rig.), 90′ Gonzalez (rig.)
NOTE: ammoniti 10′ Milenkovic, 19′ Traorè, 26′ Tressoldi, 55′ Dodo, 75′ Castrovilli.
FIRENZE. Non va. Il 2023 del Sassuolo prosegue all’insegna della sconfitta. Dopo il ko interno subito dalla Sampdoria, la formazione di Dionisi si inchina an che alla Fiorentina al Franchi. Grande emozione per il tributo a Gianluca Vialli prima del fischio iniziale, poi si lotta sul campo con i neroverdi che imbavagliano la fase offensiva della Viola. Primo tempo all’insegna dell’equilibrio, ma nella ripresa Italiano indovina i cambi e Saponara trova lo spunto per battere Consigli e firmare il vantaggio dei toscani. Che dura poco perché otto minuti dopo l’arbitro Manganiello assegna un calcio di rigore alla squadra di Dionisi. Sul dischetto Berardi non perdona e match riaperto. La Fiorentina vuole il successo e spinge: l’ingresso di Gonzalez per Duncan vivacizza la manovra dei viola che al 90′ pescano il jolly quando il Var richiama Manganiello su un fallo di mani di Tressoldi. Secondo penalty del match di cui si incarica Gonzalez che con estrema freddezza fulmina Consigli. Viola a quota 23 in classifica, il Sassuolo è quintultimo con 16 punti.