Le vacanze volgono al termine per milioni di italiani ed il ritorno, già a partire da oggi, promette anzitutto di intasare strade e autostrade.
Da settimane, infatti, la giornata di oggi è considerata la prima da bollino rosso con il traffico destinato a crescere sia domani che domenica, per il vero e proprio weekend del secondo controesodo.
Un aiuto agli automobilisti che si stanno mettendo in viaggio potrà arrivare dai divieti di circolazione ai mezzi pesanti sulle autostrade. In particolare domani, con la circolazione interdetta a tir dalle 8 alle 16, domenica invece lo stop sarà dalle 7 alle 22.
Autostrade.it prevede per la giornata di sabato traffico intenso dalla mattinata tanto da inserire il bollino giallo per chi parte per le vacanze e si dirige verso mare o montagna. Il quadro è completamente diverso per chi programma il ritorno. Traffico critico da bollino rosso, sia alla mattina che al pomeriggio, per chi farà rientro nelle grandi città. Per Domenica le previsioni sono piuttosto simili a quelle del sabato.
Per ora si parla di bollino giallo anche per la giornata di lunedì 29 agosto e per quella del 31 agosto, quando i più fortunati, saluteranno il mare o la montagna e faranno rientro in città.