Ancora una medaglia d’oro per Gregorio Paltrinieri che chiude gli europei di Roma con quattro medaglie: tre del metallo più prezioso ed una d’argento.
Il campione carpigiano non si è fatto abbattere dalla prestazione opaca nella 10 km, che l’ha visto chiudere nelle retrovie e, nella serata di ieri si è messo a disposizione dei compagni della staffetta mista in acque libere contribuendo alla vittoria finale con il tempo di 59 minuti e 43 secondi, dieci in meno dell’Ungheria seconda davanti alla Francia.
Con le condizioni di un mare sempre più mosso, Paltrinieri ha approfittato del piccolo vantaggio regalatogli dalla seconda frazionista Ginevra Taddeucci per poi lanciare in ultima frazione Domenico Acerenza verso la vittoria finale. Il personalissimo bottino carpigiano in questi europei di nuoto che passeranno alla storia per i tantissimi trionfi azzurri vede Gregorio Paltrinieri portare a casa una medaglia d’oro dalla piscina, conquistata negli 800 metri, e due in acque libere: la 5 chilometri di sabato e la staffetta di ieri; con anche un argento conquistato nei 1500 metri.