Buone notizie dai dati del nuovo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità sulla situazione della pandemia in Italia: calano sia l’incidenza del contagio che indice Rt che si avvicina alla fatidica soglia di uno.
I casi si assestano a 727 ogni 100.000 abitanti, in netto calo rispetto ai 977 della scorsa settimana, e l’indice Rt passa da 1,12 di sette giorni fa a 1,03.
Dopo molto tempo calano anche i ricoveri, anche se solo leggermente: il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale infatti scende al 17% mentre il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 4,1% .
La prestigiosa rivista dell’Università di Oxford “The Journal of Travel Medicine” ha, intanto, pubblicato uno studio di Unimore sugli effetti del Lockdown nel contenimento del virus. Uno studio, coordinato da Tommaso Filippini e Marco Vinceti, che ha analizzato ed elaborato oltre 2 miliardi di movimenti telefonici durante il primo lockdown del 2020, evidenziando non solo l’efficacia delle restrizioni nel contenimento del virus ma fornendo anche indicazioni su come differenziale eventuali interventi nel futuro