Si chiude la prima settimana di ritiro di Fanano e si chiude con due annunci ancora ufficiosi, ma che diventeranno ufficiali nei primi giorni della settimana entrante: l’attaccante Diaw e il centrocampista Gargiulo si aggregheranno alla truppa di Tesser. Due rinforzi importanti per una squadra che si sta puntellando nell’organico per affrontare l’avventura in serie B. Intanto, al campo Lotta, di fronte a circa seicento tifosi, va in scena la terza amichevole della stagione. Dopo i 23 gol al Cimone e i 15 alla Rappresentativa della Montagna, il Modena incrocia il Real Formigine di Umberto Sarnelli, formazione ambiziosa di Eccellenza e avversario più impegnativo rispetto ai due precedenti sparring partner dei canarini. All’ingresso delle squadra, una conferma, quella della scelta di Tesser di puntare sul quattro-rombo-due, quindi sulle due punte e un trequartista a differenza del campionato scorso quando, anche per necessità, optò per i due fantasisti dietro a un attaccante di riferimento. Gialli in campo con Gagno tra i pali, Oukhadda, Silvestri, Piacentini e Azzi nella linea arretrata, Gerli in regia alle spalle di Scarsella e Mosti con Tremolada a ispirare Bonfanti e Falcinelli.
Inevitabile che, dopo quindici giorni di doppie sedute, nella squadra di Tesser inizi ad affiorare un po’ di stanchezza fisica e mentale. Ma l’atteggiamento dei canarini è quello giusto. Gerli fa girare il pallone, Mosti di dà un gran da fare, Azzi e Oukhadda martellano sugli esterni. Mancano un pizzico di brillantezza nella rifinitura e nei movimenti di Bonfanti e Falcinelli per trovare facilmente la via del gol. Onore anche al Real Formigine, molto ben sistemato in campo e fresco nella gamba. I verdeblù si dfifendono con attenzione e con Habib vanno anche ad infastidire Silvestri e Piacentini. Scarsella è il più in ombra, ma quando il dovere chiama risponde presente e il gol che chiude il primo tempo sull’1-0 porta la sua firma. Nella ripresa Tesser cambia quasi tutto, come da copione. Dentro Pergreffi in difesa al fianco di Piacentini, poi di Maggioni, Ciofani e Renzetti terzini e Panada in regia dietro a Duca e Armellino. Giovannini è in trequarti, davanti Marotta e Abiuso. Il ritmo del Modena aumenta, il Formigine si barrica e incassa la seconda rete realizzata da Abiuso e anche la terza, un capolavoro di Marotta in rovesciata. Una soddisfazione per un giocatore che si sta ritrovando dopo i problemi della passata stagione e che si sta mettendo in evidenza alla ricerca di una sistemazione. Che sembra aver trovato Ogunseye in partenza per Foggia e nemmeno utilizzato nel test-match con il Formigine a cui ha assistito da bordo campo. Prossima amichevole con il Castelvetro il 19 luglio.

TABELLINO

MODENA-FORMIGINE 3-0
Reti: 36′ Scarsella, 64′ Abiuso, 74′ Marotta
Modena 1° tempo (4-3-1-2): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Piacentini, Azzi; Mosti, Gerli, Scarsella; Tremolada; Bonfanti, Falcinelli.
Modena 2° tempo (4-3-1-2): Narciso; Ciofani, Piacentini (70′ Maggioni – 85′ Ounpuu), Pergreffi, Renzetti; Duca, Panada, Armellino; Giovannini; Abiuso, Marotta; All. Tesser
Formigine: Di Gennaro, Boschetti, Pattuzzi, Caselli, Marino, Ricaldone, Hoxha, Marverti, Habib, Cremaschi, Iattici; Entrati: Cornia, Giovani, Pederzoli, Zanni, Di Gesù, Negri, Militi, Copertino, Migliori; All. Sarnelli