154 euro in più sulla bolletta per il solo utilizzo del condizionatore.
È questo quanto si spende in Emilia Romagna secondo un’indagine di Sos Tariffe a causa dell’aumento senza precedenti del costo dell’energia elettrica.
Ovviamente la spesa dipende dalle abitudini delle famiglie, ma la nostra regione risulta in testa alla classifica di spesa davanti alla Sardegna, dove si spendono 151 euro in più, mentre all’ultimo posto figura il Molise con appena 58 euro.
Per alleggerire l’impatto del condizionatore in bolletta ci sono vari modi. Una soluzione prevede un minore utilizzo del sistema di rinfrescamento, andando così a ridurre il consumo di energia elettrica. Per farlo, senza tagliare le ore di utilizzo durante l’estate, è possibile puntare sull’efficienza energetica scegliendo un condizionatore ad alta efficienza tanto che, a parità di ore e condizioni di utilizzo, il consumo sarà inferiore.
Tra i “rimedi” più efficaci per ridurre la spesa per il condizionatore c’è la possibilità di ridurre il costo unitario dell’energia elettrica passando a tariffe più convenienti del Mercato Libero.