Nel video l’intervista a Sergio Saltini, Presidente Fondazione Progetto per la vita, Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi e Anna Bulgarelli, Presidente Lions Club Carpi “Alberto Pio”.
Da oggi il care residence “Isa Bertolini” di Carpi ospita i tre nuovi appartamenti che il Comune ha messo a disposizione per i percorsi di vita autonoma di persone non autosufficienti. Si tratta del progetto “Casa del Sorriso” gestito dalla Fondazione Progetto per la Vita attraverso la sinergia fra famiglie, enti pubblici e associazioni che va nella prospettiva del “Dopo di noi”. Sono 5 i posti letto disponibili nei tre appartamenti cui si aggiunge una stanza per un educatore.
In 6 mesi di raccolta fondi la Fondazione ha raccolto l’80% del target da 100mila euro individuato, grazie al contributo di enti e di privati, anche di un anonimo benefattore proveniente da Monaco di Baviera. Ed è stato inoltre acquistato un mezzo attrezzato per consentire gli spostamenti quotidiani.
Tutti gli appartamenti sono dotati di arredi domotici, in particolare le cucine, che possano permettere agli ospiti, indipendentemente dal tipo di disabilità, di muoversi liberamente all’interno della propria casa. E grazie al contributo del “Lions Club Carpi Alberto Pio” è stato finanziato l’acquisto di una sedia doccia per il care residence.