Nel video intervistati: Davide Ferrari, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL e Federico Luppi, Coordinatore del 118
L’appuntamento con il picco di caldo da 37° sembra essere rimandato alla prossima settimana, ma le temperature continuano a rimanere sopra la media del periodo e l’afa costante può provocare anche forte malessere. È importante difendersi dal caldo per tutelare la propria salute e l’Azienda Sanitaria Locale ha ricordato alcuni consigli per poterci riuscire, seguibili anche da chi, per professione, è costretto a lavorare all’aperto, come agricoltori e operai edili. È importante evitare cibi grassi, così come bevande alcoliche e gassate; quando è possibile, è bene organizzare il lavoro nelle ore più fresche della giornata e non svolgerlo mai da soli, oltre che utilizzare un abbigliamento adatto.
In caso di malessere l’Azienda Usl invita a distinguere l’entità dei sintomi, che possono essere gravi come sopore e coma oppure più blandi come temperatura aumentata e spossatezza generale. In questi ultimi casi, anche i singoli cittadini possono intervenire efficacemente.