Con il caldo torrido di questi giorni e l’evidente carenza di acqua, tutti quanti sono chiamati ad un utilizzo più consapevole della risorsa idrica, dalle aziende agricole alle famiglie vige ormai una parola d’ordine: evitare gli sprechi.
Alcuni consigli utili per evitare più acqua del necessario possono essere d’aiuto anche per non incappare in bollette che, come spesso accade in questi frangenti, rischiano di riservare amare sorprese.
Innanzitutto è doveroso istallare il frangigetto sui rubinetti: con questo semplice ed economico escamotage una famiglia di tre persone può arrivare a risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno.
Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si rade: se il rubinetto rimane aperto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell’acqua necessaria, si possono risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.
Riparare il rubinetto che gocciola e la cassetta di scarico che perde, sembrano operazioni scontate ma spesso rimandate: due azioni grazie alle quali, invece, si può risparmiare fino a 52.000 litri l’anno per famiglia.
Preferire la doccia alla vasca: per la prima sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Il calcolo del risparmio è presto fatto.
Lavare le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente: per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di circa 4.500 litri all’anno.
Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie solamente a pieno carico
Lavare l’automobile usando il secchio e non l’acqua corrente del getto: si è calcolato che il lavaggio dell’auto impiega acqua per circa 30 minuti, con un notevole volume di consumo. Utilizzando, invece, un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri d’acqua potabile per ogni lavaggio.
Per annaffiare l’orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile, si può invece adoperare l’acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.