A tenere alto il Made in Italy e il Made in Modena nell’annuale classifica di Interbrand del Best Global Brand c’è solo la Ferrari. Il Cavallino Rampante è l’unico marchio sportivo presente in graduatoria, piazzatosi al 76° posto, con un valore del brand pari a 7,16 miliardi di dollari, cresciuto del 12% nel 2021. La classifica stilata da Interbrand prende in considerazione tre fattori: la performance finanziaria dei prodotti o servizi contraddistinti dal brand, il ruolo svolto dal brand nel processo d’acquisto, la forza competitiva del brand e la sua capacità di creare fidelizzazione e di sostenere domanda e margini nel lungo periodo. Gli altri marchi del Bel Paese presenti in classifica oltre a quello dell’azienda di Maranello sono Gucci, primo brand italiano in graduatoria piazzatosi al 33° posto, e Prada, 94° in classifica. Apple rimane al primo posto per valore del brand, pari a oltre 408 miliardi di dollari. Al secondo posto Amazon (oltre 249 miliardi di dollari), mentre la terza piazza spetta a Microsoft, con una valutazione di 210 miliardi di dollari circa.
BEST GLOBAL BRAND, FERRARI UNICO MARCHIO SPORTIVO ITALIANO PRESENTE
C'è solo la Ferrari come brand sportivo italiano tra quelli che per Interbrand hanno ottenuto i migliori risultati nel 2021. Il Cavallino Rampante si è posizionato al 76° posto della classifica Best Global Brand