Per non rimanere invischiato nelle sabbie mobili del fondo-classifica, il Sassuolo dovrà vincere sabato pomeriggio (ore 18, al Mapei Stadium di Reggio Emilia) contro il Venezia.
Partite con ambizioni ben diverse, le due squadre sono ora appaiate in classifica con 8 punti, insieme a Torino e Verona.
E’ la sfida tra i due allenatori più giovani della serie A: Alessio Dionisi e Paolo Zanetti. I due si sono già scontrati nella passata stagione, conquistando entrambi la promozione dalla B con l’Empoli e con il Venezia.
Ottimo lo stato di salute del Venezia, dopo il successo (1-0) sulla Fiorentina, morale sotto i tacchetti per il Sassuolo, dopo la vittoria “buttata via” (2-2, dopo essere stato in vantaggio 0-2) sul campo del Genoa.
I neroverdi dovranno approfittare di questo turno casalingo contro gli arancio-neri-verdi, perchè poi – nella 10.giornata, turno infrasettimanale di mercoledi 27 ottobre – il Sassuolo dovrà rendere visita alla Juventus all’Allianz Stadium di Torino. E fare punti là sarà complicato…
Il Venezia, viceversa, sulla carta è decisamente alla portata del Sassuolo: con appena 6 gol segnati in 8 partite, i lagunari hanno il peggior attacco della serie A, poco invidiabile primato condiviso con la Salernitana.
Nei quattro precedenti, in serie C, il Venezia ha vinto due volte, un pareggio e una vittoria per il Sassuolo. L’unico successo risale al 3 febbraio 2008: 1-0 per i neroverdi allora allenati da Max Allegri, gol dell’argentino Horacio Erpen (ve lo ricordate?), con vista…promozione in B.
Decisamente altri tempi.
Sabato, Sassuolo-Venezia sarà arbitrata da Antonio Di Martino di Teramo.