Ad un certo punto, per gli oltre venticinque minuti finali di Italia-Lituania di ieri sera, il tridente d’attacco azzurro era quello del Sassuolo: Giacomo Raspadori, partito titolare, Mimmo Berardi e Gianluca Scamacca, entrati a partita in corso. Per Scamacca, l’ingresso al 62′ lo ricorderà per sempre: l’esordio in azzurro!
Un tridente dell’ItalSassuolo: un evento straordinario per il Sassuolo, per di più proprio nella “tana” del Mapei Stadium.
Raspadori, inoltre, ha “bagnato” l’esordio dal primo minuto con la nazionale con il suo primo gol in azzurro, guadagnandosi anche la palma di migliore in campo. Forse il ct Roberto Mancini ha trovato finalmente il suo centravanti del presente e del futuro, paragonato da molti osservatori non solo a “Pablito” Rossi, ma anche all’argentino “Kun” Aguero.
Oltre agli azzurri, rientrano alla base anche gli altri nazionali che sono stati impegnati nelle qualificazioni mondiali: dalla Turchia tornano Kurt Muldur e Kaan Ayhan, titolarissimi nelle tre partite disputate (compresa la sconfitta 6-1 con l’Olanda), dalla Romania torna Vlad Chiriches, dalla Serbia Filip Djuricic e dalla Costa d’Avorio Jeremie Boga e Junior Traorè.
C’è da tornare subito alla realtà del campionato: Roma-Sassuolo li attende.