Il decreto che definisce le modalità di rilascio delle certificazioni verdi è stato firmato dal premier Mario Draghi: dal primo luglio, il green pass diventerà realtà. Si tratta di un documento gratuito in formato digitale e stampabile, che faciliterà in tutta Italia la partecipazione a eventi pubblici, l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati come «zona rossa» o «zona arancione» anche in Europa. Come funziona e come richiederlo? Innanzitutto, per richiedere il green pass è necessario attestare l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19, l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime quarantotto ore, oppure la guarigione dall’infezione. La certificazione contiene un Qr Code, ovvero un codice a barre leggibile da smartphone, che ne verifica l’autenticità e la validità. Da ieri i cittadini possono iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile. Il green pass si potrà visualizzare e scaricare dal sito dedicato del governo, dal fascicolo sanitario elettronico regionale, sull’app immuni e sull’app IO. In caso di difficoltà, i cittadini potranno ottenere il certificato verde rivolgersi anche ai medici di medicina generale, ai pediatri e ai farmacisti.