Alessio Dionisi “acquistato” come se fosse un giocatore. Per liberare l’allenatore toscano dal contratto con l’Empoli, il Sassuolo deve dare in cambio un calciatore, per ripianare – diciamo così – il danno procurato all’Empoli (indennizzo fissato a circa 700.000 euro): il presidente Fabrizio Corsi, che a quanto pare è rimasto deluso dall’atteggiamento di Dionisi, sceglierà un giocatore del Sassuolo come “risarcimento danni”: dovrebbe essere il centrocampista Davide Frattesi, 22 anni a settembre, che tornerebbe così all’Empoli, dopo un anno in prestito al Monza.
Queste le ultime formalità per poi ufficializzare il contratto di Dionisi, con ancora un dettaglio da chiarire, se biennale o triennale.
L’escalation di Alessio Dionisi è da brividi: dopo una carriera da difensore in serie C (Voghera, Tritium e Varese le tappe più significative), sette anni fa – alla prima esperienza in panchina – venne esonerato dall’Olginatese, in serie D, poi buoni piazzamenti con Borgosesia e Fiorenzuola, quindi l’esplosione all’Imolese, per la prima volta portata ai playoff di serie C (eliminata dal Piacenza), poi la B di metà classifica con il Venezia e, infine, la promozione in A con l’Empoli. Il passaggio al Sassuolo rappresenta, per Dionisi, un ulteriore salto di qualità.