All’interno Carlos Sainz, pilota Ferrari

E’ successo di tutto a Baku per il Gran Premio di Formula 1 d’Azerbaigian, ma non accade niente di straordinario per la Ferrari.

Fuori Verstappen a 5 giri dalla fine, fuori anche Hamilton alla ripartenza degli ultimi due giri, la Rossa rimane comunque ai piedi del podio: vittoria per Sergio Perez (su Red Bull), secondo posto per Sebastian Vettel (primo podio storico per l’Aston Martin) e terzo gradino per il francese Pierre Gasly, che è riuscito a tenere dietro il connazionale Charles Leclerc sulla prima delle due Ferrari. Lontana l’altra, di Carlos Sainz, giunto ottavo.

Unica consolazione: le due pole-position consecutive di Charles Leclerc, che mettono in evidenza i miglioramenti della Ferrari almeno sul giro-pista in prova, non confermati, però, dal passo-gara.
Carlos Sainz vede comunque il lato positivo del week end di Baku.

Nella classifica mondiale piloti, nonostante il ritiro di ieri di Verstappen e Hamilton (fuori anche Bottas: prima volta della Mercedes senza punti dal 2018!), Leclerc ha 52 punti, meno della metà di quelli dell’olandese della Red Bull, che comanda con 105 punti, quattro in più di Hamilton.