Nel video l’intervento di Andrea Corsini, Assessore regionale a Mobilità e Trasporti

Un nuovo cantiere per limitare i danni provocati dal famoso e famigerato Gigetto, il tribolato treno della linea Modena-Sassuolo. Il nuovo piano per il miglioramento delle infrastrutture delle linee ferroviarie dell’Emilia-Romagna prevede, appunto, un intervento sulla Modena-Sassuolo, con la soppressione del passaggio a livello di via Panni, a Modena.
Si tratta di un passaggio a livello che negli anni ha creato non pochi problemi al traffico cittadino, causando anche numerosi incidenti. Probabilmente in via Panni si procederà con la realizzazione di un sottopasso stradale con una corsia per senso di marcia e comprensivo di una pista ciclo-pedonale, nonché con la riqualificazione del vicino parcheggio del Parco Amendola.
Il cantiere aprirà in estate e i lavori – costo circa 5 milioni di euro – dovrebbero terminare entro il 2022.
Sulla stessa linea, sarà chiuso un passaggio a livello anche a Sassuolo e sulla tratta Reggio Emilia-Sassuolo sparirà il passaggio a livello di Scandiano.

L’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini è soddisfatto del piano regionale.

In tema di “transizione ecologica”, in totale, per il piano per rendere le ferrovie regionali sicure e sostenibili la regione Emilia Romagna ha stanziato 325 milioni di euro.