Sono ad oggi oltre mille le  persone affette da obesità che hanno prenotato il vaccino. Più precisamente 1.150 sono i cittadini della provincia di Modena che si sono rivolti alle farmacie per prenotare la somministrazione. Si tratta di una categoria prioritaria in quanto più esposta alle conseguenze più gravi del Covid. Chiunque possegga un indice di massa corporea superiore a 35 può quindi prendere appuntamento presso i punti vaccinali dell’Ausl tramite le farmacie; in caso di dubbi, lo stesso farmacista aiuterà a calcolare l’indice di massa corporea.

Nel frattempo, si sono aperte anche le prenotazioni per i genitori, i tutori o affidatari dei minori patologici estremamente vulnerabili e minori con disabilità gravi. Questa categoria potrà concretamente ricevere il vaccino dai primi di maggio.

Si attende invece l’arrivo di nuove dosi di Pfizer, previste per l’ultima settimana di aprile, per aprire, il 26, la vaccinazione agli over 65 e il 10 di maggio agli over 60. Per queste fasce di età si potrà utilizzare anche il vaccino Johnson&Johnson, che ieri ha ricevuto il via libera dell’Ema. Un ok che di fatto ha sbloccate le oltre 180mila dosi ferme da giorni a Pratica di Mare. L’Italia ha optato per un uso prudenziale per questo farmaco, indicandone l’uso, esattamente come AstraZeneca, per le persone con più di 60 anni.