Le immagini della memoria non possono che tornare a quel 9 giugno del 1973, quando la Ferrari partecipò per l’ultima volta alla 24 ore di Le Mans. A distanza di 50 anni una rossa del Cavallino Rampante tornerà nel 2023 in terra francese, sul Circuit de la Sarthe, per gareggiare, e magari vincere, nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship. L’azienda di Maranello ha dato il via allo sviluppo della nuova vettura LMH e a breve verranno svelati anche nome della vettura, e equipaggi. È stato lo stesso presidente di Ferrari John Elkann a darne l’annuncio: “Con il nuovo programma Le Mans Hypercar” ha commentato il numero 1 del Cavallino Rampante, “Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale.” Mezzo secolo dopo i rivali saranno Toyota, Peugeot e forse anche Audi e Porsche. La Rossa ha trionfato 36 volte alla 24 ore di Le Mans, 9 assolute e 27 di classe: una gara che è sempre stata molto cara a Enzo Ferrari e che ha ispirato persino Hollywood. Le Mans 66 è il film che racconta del duello Ford-Ferrari sul circuito francese, nato dopo il tentativo del colosso americano, desideroso di sbarcare nel mondo delle corse, di comprare direttamente l’azienda di Maranello. Ford, dopo il rifiuto del Commendatore, decise di investire milioni di dollari nelle gare per prendersi la rivincita su Ferrari e questa storia è diventata un film con Matt Damon e Chris Bale.