Nel video l’intervista a Cinzia Ligabue, Presidente Licom

I “giganti” delle vendite online stanno progressivamente schiacciando i piccoli negozi delle città. Se a questo ci si aggiungono la pandemia  e le restrizioni in atto per limitare il contagio, la differenza tra gli acquisti online e quelli effettuati in presenza nei negozi si è accentuata ancora maggiormente. È per questo motivo che Lapam Licom ha pensato ad una campagna a favore dell’acquisto locale per il sostegno alle imprese del territorio. Il progetto s’intitola “Acquistiamo locale” ed ha come primario obiettivo proprio incentivare gli acquisti nei negozi e non tramite internet. L’iniziativa, che coinvolge i piccoli negozi delle province di Modena e Reggio Emilia, si articola in due parti: la prima consiste nell’invio da parte dell’associazione di una lettera ai sindaci delle province e dei comuni delle due città emiliane, in cui si chiedono azioni concrete a sostegno delle imprese, partendo dalla tassazione, al 50% per i commercianti e al 10% per Amazon. La seconda invece prevede una vera e propria pubblicità dei commercianti e dei loro prodotti tramite i canali di Lapam.