Nella giornata di ieri, 22 settembre, è stato riscontrato un altro caso di positività al covid-19 in uno studente che frequenta l’Istituto Tecnico Industriale “Fermi” di Modena.
Non appena appresa notizia delle positività, l’Azienda USL di Modena ha immediatamente avvisato la scuola; i referenti scolastici Covid hanno puntualmente fornito l’elenco degli studenti e degli operatori per le necessarie comunicazioni da parte del Dipartimento di Sanità pubblica: gli studenti della classe frequentata dallo studente risultato positivo saranno sottoposti al tampone di controllo; in ragione del limitato contatto avuto con il caso non è stato disposto alcun isolamento ma la Sanità pubblica, in via di massima precauzione, ha disposto l’utilizzo della mascherina all’interno dell’istituto fino a nuova comunicazione alla scuola da parte dell’Azienda sanitaria.
SITUAZIONE SCUOLE
Ad oggi sono stati sottoposti a provvedimenti di isolamento domiciliare di 14 giorni da parte dell’Azienda Usl di Modena 24 bambini e 4 insegnanti appartenenti a una scuola d’infanzia e a una sezione primavera di un nido di Carpi. Tra essi, 17 bimbi e 2 insegnanti hanno già ultimato il periodo di isolamento e hanno dunque già ripreso le attività educative.
In provincia di Modena alla data di oggi le scuole coinvolte da positività al covid di minori o adulti (personale scolastico) sono 13, per un totale di 17 positività. In tutte le situazioni il virus è stato acquisito al di fuori del contesto scolastico, in maggioranza all’interno di focolai familiari e dunque relativi a persone che erano già in isolamento al momento della conferma di positività, ma che avevano comunque frequentato in precedenza la scuola per alcuni giorni.
Tra le positività 15 riguardano minori, mentre 2 riguardano soggetti adulti (1 educatore d’infanzia e 1 insegnante).