L’incremento dei nuovi casi in Regione è stato oggi di 53 unità perfettamente in linea con la media degli ultimi 10 giorni. Nella provincia di Modena i nuovi malati sono stati 4. Lieve aumento per i decessi in Emilia Romagna, oggi 17, 7 uomini e 10 donne, nel modenese si conta una vittima nessuna nelle province di Parma, Ravenna e Forlì-Cesena.

Con le 208 guarigioni di oggi le persone complessivamente guarite salgono a 18.466 ovvero circa il 67% di tutti gli uomini e le donne risultati positivi dall’inizio della pandemia. Con le guarigioni che surclassano da settimane i nuovi casi continua costante il calo dei malti effettivi che scesi sotto le 5 mila unità.

“Siamo ancora in emergenza Covid-19 e non possiamo abbassare la guardia, anzi proprio ora serve la responsabilità di tutti i cittadini e il rispetto delle regole per evitare nuovi focolai». Ha affermato solo ieri durante la Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini.

E nonostante il virus sia in evidente decrescita Donini ha annunciato la volontà della Regione di «arrivare ad eseguire entro l’autunno 15 mila tamponi al giorno ed entro giugno test sierologici al 15 per cento della popolazione regionale». I tamponi eseguiti oggi sono stati circa 4 mila e 500, dovranno raddoppiare entro 3 / 4 mesi.